Apple al Pulitzer: scusa, abbiamo sbagliato

L’azienda di Steve Jobs accetterà l’applicazione, prima rifiutata, di Mark Fiore, vignettista online appena insignito del premio. E’ polemica sull’eccessivo potere della Mela e sulla sua scarsa trasparenza: c’è chi teme per la libertà di espressione.

Vincere un premio Pulitzer può aprire molte porte. Persino quelle di Apple, i cui guardiani sono talvolta molto diffidenti. Lo dimostra il caso di Mark Fiore, primo vignettista online a ricevere l’ambito riconoscimento giornalistico.

Nei giorni scorsi il disegnatore, premiato per le sue opere pubblicate sul sito del San Francisco Chronicle, è stato infatti contattato dall’azienda di Steve Jobs e invitato a sottoporre una seconda volta la sua applicazione per l’iPhone. Il primo tentativo, effettuato nel dicembre scorso, quando non aveva ancora ricevuto gli allori del Pulitzer, era infatti andato a vuoto. Come ha raccontato lo stesso Fiore, Apple aveva rigettato l’applicazione con le sue video-vignette (eccone un esempio su Youtube) perché presentava “contenuti che ridicolizzano personaggi pubblici” e violava dunque “la sezione 3.3.14 dell’iPhone Developer Program License Agreement”, l’accordo che regola i rapporti tra l’azienda e gli sviluppatori.

Sulla base dell’intesa Apple può rifiutare applicazioni che a suo “ragionevole giudizio possono essere ritenute contestabili” come, per esempio,  “materiale considerato osceno, pornografico e diffamatorio”. Una rivista come Playboy, ad esempio, ha dovuto eliminare tutte le immagini più spinte prima di vedere accettata la propria app.

Continua a leggere qui

L’azienda di Steve Jobs accetterà l’applicazione, prima rifiutata, di Mark Fiore, vignettista online appena insignito del premio. E’ polemica sull’eccessivo potere della Mela e sulla sua scarsa trasparenza: c’è chi teme per la libertà di espressione

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...