E l’onorevole ammise: tempo sprecato in Parlamento

Lavori ingolfati da proposte inutili e al servizio di interessi particolari. La denuncia arriva dagli stessi deputati e senatori, che rispondono a un questionario di OpenParlamento.it

MILANO – Buona parte degli atti parlamentari? Inutili, al servizio di lobby e interessi particolari che finiscono per ingolfare l’attività delle Camere. Non è l’ultima uscita del ministro Brunetta censore dei fannulloni pubblici, ma un’ammissione (sofferta) degli stessi deputati e senatori. Ameno di quei 102 che, ad oggi, hanno risposto alle domande di OpenParlamento.it, sito che monitora l’attività di Camera e Senato, e che ha chiesto agli inquilini di Palazzo Madama e Montecitorio di contribuire all’elaborazione di un sistema per misurare la loro produttività. Quel che emerge da questo primo spezzone di consultazione (il sondaggio si chiuderà il 21 febbraio prossimo) è uno spaccato, originale e dall’interno, delle inefficienze e dei problemi del Parlamento accompagnato da alcuni suggerimenti per valutare meriti e demeriti dei politici.

INTERESSI CLIENTELARI – Tra i maggiori impacci all’efficienza dell’organo legislativo, secondo coloro che lo abitano, ci sono innanzitutto le proposte che non guardano al bene generale ma a interessi particolari. «Il problema […] è separare le proposte “clientelari” ossia tese a soddisfare pressioni che provengono da categorie, aree geografiche […] fatte proprie secondo criteri di opportunismo, da quelle motivate da convincimenti reali e finalizzate al cosiddetto bene comune”, scrive in una sua risposta il senatore del Popolo delle Libertà Cristiano De Eccher. Sulla stessa linea Antonio Rusconi , anche lui di stanza a Palazzo Madama ma sui banchi del Partito Democratico, quando parla di disegni di legge «improbabili», che hanno pochissime chance di essere approvati ma servono «esclusivamente per dimostrare al proprio mondo di appartenenza una determinata fedeltà»…

Continua a leggere qui

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...