L’agenda degli utenti contro quella dei media di massa

Un recente studio redatto dal Project for excellence in journalism (Pej) – gli stessi che ogni anno compilano il fondamentale rapporto sullo stato dell’informazione negli Stati Uniti – mette a confronto, in una settimana tipo, la selezione delle notizie da parte dei media tradizionali e di alcuni dei più popolari siti di notizie gestiti interamente dagli utenti, quali Digg, Reddit e Del.icio.us.

L’obiettivo è quello di capire come cambia l’agenda dei media una volta che sia eliminato il lavoro di una redazione centrale e si esca dalle prassi consolidate dei mainstream media. Si tratta solo di un primo passo, ovviamente, che necessita di ulteriori approfondimenti. Mi pare, comunque, molto interessante. I primi spunti che mi ha suscitato li ho pubblicati qui.

3 thoughts on “L’agenda degli utenti contro quella dei media di massa

  1. mi chiedevo:
    non sarebbe cerca di cartografare l’agenda della blogosfera e confrontarla con l’agenda dei media mainstream, magari considerando i link dai blog alle news pubblicati sui siti di infromazione, e itag più citati?
    Strumenti come Digg, Reddit, Delicious sono, appunto, utilizzati più das early adopters, i blog invece sono diffusi anche tra chi è meno “smanettone”. Ovviamenta andrebbe analizzato un campione dei blog, considerando le piattaforme più popolari (Splinder, blogspot)
    Forse esiste già qualcosa sull’argomento?

    ciao

  2. il blog di mytech » Blog Archive » Social news e notiziabilità

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...