Web 3.0?

cover_vision11.jpgQuesto post rilanciato da Digg pone due questioni: 1) che cosa è il Web 3.0? 2) merita un articolo tutto suo su Wikipedia o deve essere assorbito nella voce Web semantico?

La discussione è in corso. Il tema è un po’ specialistico, ammetto, e io non saprei dare una risposta. Lo segnalo, però, sperando in un’illuminazione dalla mia amica (e collega) Carola, che ha appena pubblicato su Vision un articolo dedicato proprio al Web. 3.0.

4 thoughts on “Web 3.0?

  1. Caro Raffo, più che un’illuminazione ti do la mia interpretazione del web 3.0, un concetto non proprio definito, visto che seguirebbe al 2.0, e anche su questo le battaglie terminologiche si sprecano.

    Secondo me non si dovrebbe identificare il web 3.0 col web semantico tout court, ma piuttosto con l’evoluzione e il consolidamento di quello che oggi chiamiamo 2.0. E’ anzi possibile che la terza release del web (ma non chiamiamola più 3.0….)possa essere la progressiva convergenza tra web semantico e quel multiforme web degli utenti che si fonda su rss, tags, software come servizi, ecc ovvero su un mix di innovazioni tecnologiche e sociali.

    Mi sembra inoltre che proprio alcuni degli attori che più spingono e influenzano l’attuale fisionomia del web 2.0 (come Google) siano abbastanza scettici, o quanto meno cauti, nei confronti del semantic web.

    Ma sul web semantico
    tu ne sai sicuramente più di me…
    ciao!

  2. Il New York Times lancia il Web 3.0 « mastroblog

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...