Niente link, siamo belgi

hercule-poirot.gifIncredibile: c’è ancora qualcuno che sembra non avere capito come funzionano i meccanismi della Rete. Quelli più elementari dico, come i link, e come il fatto che essere linkati da qualcuno è un bene. Tra quelli più duri di comprendonio c’è, a quanto pare, un tribunale belga.

Secondo Tichdirt la corte, dando ragione alla Associazione degli editori belgi, ha chiesto a Google News di rimuovere tutti i link a testate (sia in tedesco che in francese) del paese di Hercule Poirot. La richiesta riguarderebbe anche la normale cache di Google.

I dettagli non sono chiari. Quel che emerge, però, è che il tribunale non sembra del tutto a conoscenza del funzionamento dell’aggregatore di notizie di Mountain View. Il ragionamento del giudice scorre infatti come segue: essendo un portale (!) piuttosto che un motore di ricerca, Google News finisce per avere un impatto negativo sui proventi della pubblicità delle testate locali. Sembra, dunque, che la corte non sappia che Google News mostra soltanto un piccolo estratto della notizia e poi rimanda alla fonte originale.

E soprattutto sembra ignorare del tutto l’idea che traffico generato dal servizio possa essere un beneficio per le testate in questione. Mah.

Its reasoning is that Google News is actually a portal, rather than a search engine, and thus is impacting ad revenue. This ignores, of course, that Google News shows barely an excerpt of the story and sends plenty of people clicking through those links to the original news story. The court also seems to confuse Google’s regular “cache” with Google News at points, never noting that Google does not offer cached versions on its News site.

Su questa vicenda anche CNet e PaidConten.org

2 thoughts on “Niente link, siamo belgi

  1. Quotidiani gelosi di Google News? « mastroblog

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...